Pasar al contenido principal

test pub - ignore

Enviado por DisAbuse el Mar, 13/11/2018 - 17:11
Description
This publication . .rf
Country of origin
Ireland
Milestone
IO5

Bullismo e cyberbullismo attraverso un approccio sistemico integrato.

Description
Questo articolo presenta il bullismo, visto da una lettura in ottica sistemica. Cioè dove può derivare dal modo in cui i fattori di rischio (individuali, familiari, sociali) e i fattori
protettivi o di resilience (individuali, familiari, sociali), in un processo di reciproca influenza (circolarità), contribuiscono alla determinazione del fenomeno.
Nella prima parte dell'articolo ci si definisce il fenomeno del bullismo e cyberbullismo, nella seconda parte l'articolo si focalizza sulla dimensione del fenomeno in una "ottica sistemica integrata", per infine mettere luce su programmi di antibullismo nelle scuole.
Category
Article
Country of origin
Italy
Keywords
Milestone
IO1

Scacco al Bullo - Concorso dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap,

Description
“Scacco al bullo” è un concorso realizzato all’interno del più ampio progetto “SOS Bulli! Coinvolgere i ragazzi è sempre la soluzione migliore”, dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. L’iniziativa conta anche sulla collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni (UNAR). Il concorso è stato aperto a settembre fino a novembre 2018.
Category
Presentations
Country of origin
Italy
Keywords
Milestone
IO1

BIC Programma Anti Bullismo - Manuale di implementazione per formatori

Description
Manuale di formazione e autoformazione rivolto agli addetti ai lavori dei sistemai di protezione all’infanzia ed educativi sull’ applicazione pratica del BIC – Programma anti-bullismo. Il programma BIC è stato sviluppato all’interno di un progetto Europeo di carattere transazionale: BIC - Bullying in Institutional Care (JUST/RDAP/AG/BULL/7625)
all’interno del Programma REC (Rights, Equality and Citizenship) che ha coinvolto 5 Paesi: Italia (capofila), Bulgaria, Francia, Grecia e Romania.
Il programma fonda le sue radici su solide basi scientifiche e teoriche e sulla più recente letteratura riguardante il fenomeno del bullismo in contesti di cura residenziali.
Il Programma BIC è volto alla prevenzione e al contrasto del bullismo tra i bambini e gli adolescenti che vivono in contesti di cura residenziale (RCS - Residential Care Setting) attraverso l’educazione alla relazione.
Category
Reports
Country of origin
Italy
Keywords
Milestone
IO1

No more empty desks.

Description
Questo video è stato realizzato dall'organizzazione FARE X BENE Onlus. E' un’associazione non profit che sostiene, promuove e realizza da anni progetti e attività per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione di genere. Realizza in tutta Italia, percorsi di educazione, sensibilizzazione e prevenzione a discriminazioni, abusi e violenze di genere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado che sono rivolti in particolare agli studenti dagli 8 ai 19 anni, sul bullismo e il cyberbullismo.
Category
video
Country of origin
Italy
Milestone
IO1

Contro il Cyberbullismo

Description
Questo video è stato realizzato dall'organizzazione FARE X BENE Onlu. E' un’associazione non profit che sostiene, promuove e realizza da anni progetti e attività per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione di genere. Realizza in tutta Italia, percorsi di educazione, sensibilizzazione e prevenzione a discriminazioni, abusi e violenze di genere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado che sono rivolti in particolare agli studenti dagli 8 ai 19 anni, sul bullismo e il cyberbullismo.
Category
video
Country of origin
Italy
Keywords
Milestone
IO1

Spegni il cellulare e accendi il cuore.

Description
Il Cyber bullismo la piaga di questo millennio.
Un cerchio di ragazzi che si stringe intorno alla compagna vittima dei bulli, aiutando la ad uscire dell'isolamento e dalle paure: forse è questa una delle scene più emblematiche del cortometraggio contro il bullismo "Spegni il cellulare, accendi il cuor" girato il 20 marzo 2018 a Ravenna nei locali della scuola media Don Minzoni e che ha come protagonisti i ragazzi dell' Istituto, oltre ad alcuni studenti degli istituti comprensivi Guido Novello, Ricci Muratori e montanari.
Category
video
Country of origin
Italy
Keywords
Milestone
IO1

Strategie per ridurre il bullismo nei confronti dei bambini con sindrome di asperger

Description
L'articolo descrive per prima cosa il profilo distinto di comportamento e le capacità dei bambini con Sindrome di Asperger, e perché possano essere più esposti dei pari a diventarne vittima. Prosegue quindi illustrando una serie di strategie concepite per ridurne frequenza e conseguenze su questi bambini.
Category
Article
Country of origin
Italy
Keywords
Milestone
IO1

Se la competenza digitale non contrasta il cyberbullismo

Description
La competenza digitale è un obiettivo che istituzioni di ogni livello definiscono strategico e fondamentale per la conoscenza, l’etica e la cittadinanza. Lo studio si focalizza sull’analisi di correlazione tra fattori di autoefficacia digitale, il cyber-bullismo e il cyber-vittimismo, valutati, tramite la somministrazione di un questionario, in adolescenti delle scuole secondarie. L’esito rileva un’associazione positiva tra le variabili, in particolare l’autoefficacia metacognitiva in ambito digitale sembra associata a entrambi i comportamenti devianti, cyber-bullismo e cyber-vittimismo. Questo risultato indica la necessità di approfondire il ruolo della competenza digitale quale elemento di protezione verso comportamenti non etici nell’uso delle tecnologie.
Category
Scientific publication
Country of origin
Italy
Keywords
Milestone
IO1